
High Standard Solutions
Manovre sicure per aeroambulanze
Problema:
Un operatore sanitario nazionale si avvicina a BOGGI AERONAUTICS e successivamente a noi per risolvere le criticità di manovra dell’elicottero durante l’utilizzo del verricello in luoghi montuosi.
Criticità:
– Rigidità delle normative di sicurezza EASA da rispettare
– Leggerezza di tutto il dispositivo per non aggravare la portata massima dell’elicottero
– Necessità di annullare ogni possibilità di vibrazione
Proposta:
Per la costruzione del sistema è stato utilizzato alluminio ad alta resistenza ERGALL nella struttura, mentre la scocca esterna è realizzata completamente in carbonio. Resistenza e leggerezza sono assicurati.
Dall’idea di massima siamo passati alla progettazione, e dopo poco tempo allo studio di fattibilità sulle macchine utensili CNC.
Sono state utilizzate delle macchine utensili speciali, dei centri di lavoro a 5 assi CNC ad alta precisione e con elevate performances. Abbiamo realizzato attrezzature meccaniche speciali per poter produrre i particolari che compongono l’interno sistema.
Ultimata la produzione di tutti i componenti e dopo averli assemblati, siamo passati alle prove in volo per testare il prodotto e per poter ottenere la certificazione EASA Form.1 di aeronavigabilità.
Le prove di barellamento-sbarellamento dall’elicottero, e quelle in volo sono state un grande successo, confermando ancora una volta che il TEAM AIRMADE ha vinto la sfida!
Condividi questo progetto